Recensione della bilancia iHealth Wireless Body Analysis per iOS e Android

Dopo la prova dello sfigmomanometro da braccio BP5 (leggi articolo) continua la nostra rassegna dei prodotti wireless di iHealth con la recensione della Wireless Body Analysis Scale, una bilancia pesa persone con funzioni avanzate in grado di collegarsi senza fili con i dispositivi iOS e Android per la condivisione dei risultati.

Questa bilancia analizza, grazie alla presenza di quatto sensori, numerosi parametri del nostro corpo: oltre al peso rileva anche il grasso corporeo, la massa magra, la massa muscolare, la massa ossea, l’acqua corporea, l’apporto calorico giornaliero, l’indice di massa corporea e la valutazione di grasso viscerale.

iHealth Scale0

Il contenuto della confezione è essenziale: bilancia e manuale di istruzioni multilingua; le quattro batterie stilo AA necessarie per il funzionamento sono già inserite nell’alloggiamento inferiore nel quale troviamo anche il selettore dell’unità di peso (libbre o kg) e il tasto SET per la configurazione iniziale della bilancia.

iHealth Scale3

Il collegamento alla rete WiFi di casa la bilancia è necessario per inviare in automatico le misurazioni all’iPhone o all’iPad: la procedura è molto semplice, dura pochi minuti e va fatta solo una volta.

iHealth Scale6

Nonostante l’aspetto un po’ plasticoso dei materiali, la Wireless Body Analysis Scale ha una struttura solida, un design piacevole con linee morbide e rifiniture argentate; il display integrato si vede solo a bilancia accesa (basta salirci sopra) e riporta le misure, il segnale WiFi e i simboli della configurazione.

iHealth Scale8

La bilancia impiega un sensore di pressione e una metodologia completamente elettronica per misurare automaticamente la composizione corporea in modo non invasivo; sono i sensori metallici posti sulla bilancia a registrare i parametri ed è per questo che è necessario pesarsi a piedi nudi, coprendo bene i sensori, due per piede.

iHealth Scale7

La sulla bilancia possono essere memorizzate fino a 20 persone e 200 misurazioni per utente. La bilancia determina chi è l’utente facendo corrispondere il nuovo peso con il peso già registrato. Se il peso di due o più utenti è simile la bilancia visualizzerà il numero dell’utente. È possibile inoltre effettuare misurazioni senza il dispositivo iOS o Android: i dati della misurazione vengono caricati automaticamente alla prima connessione utile. Lo spegnimento è automatico dopo 2 minuti di inattività.

L’applicazione iHealth MyVitals è il centro di controllo al quale inviare i dati e permette di fissare gli obiettivi di peso e i promemoria, i grafici temporali  e organizzare i record che possono essere condivisi immediatamente con gli amici, la famiglia o il medico. L’applicazione è disponibile sia per idevice iOS che per smartphones Android. L’app per iOS è multilingua, italiano compreso, ma non è stata ancora ottimizzata per lo schermo dell’iPad.

Tutta la linea di prodotti wireless iHealth è distribuita in esclusiva per l’Italia da GIMA, azienda leader nel settore elettromedicale dal 1926. I prodotti sono in vendita sul sito Doctorshop e nei nei negozi di elettronica, di articoli medicali e farmacie. L’applicazione iHealth MyVitals è disponibile invece sull’App Store a partire da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. La versione per Android è su Google Play a questo link.