Recensione del Sobotta Anatomy Atlas per iPhone e iPad

Le applicazioni di anatomia umana sono tra le più popolari e apprezzate nella categoria delle apps mediche: è innegabile infatti la comodità di avere a portata di tablet centinaia di immagini, cercare velocemente un termine anatomico o testare la propria preparazione con i quiz in vista dell’esame di anatomia.

Sobotta 1

L’app di questa recensione è il  20 MG Tastylia Tadalafil Oral Strips Online Sobotta Anatomy Atlas, edizione internazionale del noto testo cartaceo pubblicato da Elsevier GmbH. Avevamo già recensito la http://tomtwomeyseries.org/event/leading-winemakers-east-end/ versione italiana del Sobotta per iPad che differisce da questa inglese soprattutto nella struttura dell’app e nella modalità di navigazione dei contenuti. Se la versione italiana è di fatto il libro cartaceo in formato PDF integrato da un valido motore di ricerca dei termini, l’app  canadian pharmacy no prescription cytotec Sobotta Anatomy Atlas offre, secondo me, una migliore fruizione delle tavole e una migliore interattività.

IMG_0037

L’atlante è composto da oltre 1600 immagini ad alta risoluzione ottimizzate per gli schermi retina e possono essere ingrandite senza perdere di qualità; la struttura a strati “layers” delle tavole permette di attivare e disattivare le etichette di riferimento, lasciando l’immagine pulita o con i soli pins segnaposto; è possibile inoltre visualizzare selettivamente una o più tipologie di strutture (arterie, vene nervi muscoli, etc…)

IMG_0042

Una volta scelta la regione di interesse le tavole vengono visualizzate in miniatura (formato 2×2, 3×3 o 5×3) in modo panoramico; il sottomenù sulla sinistra permette di filtrare ulteriormente la ricerca che può essere naturalmente effettuata anche digitando il termine nell’apposito spazio; la ricerca testuale risulta molto veloce precisa.

IMG_0040

Ogni tavola è accompagnata da un testo di approfondimento collocato in una scheda a scomparsa nella parte bassa dello schermo. Su ogni tavola, cliccando sul termine anatomico, è possibile aggiungere una nota personale di commento.

IMG_0043

Tra le altre funzioni del Sobotta Anatomy Atlas ricordiamo la modalità “training” che permette di testare la propria preparazione, la sezione “bookmarks” per salvare le immagini preferite e la funzione “print” che permette di stampare le immagini con AirPrint. Le lingue disponili sono l’inglese e il tedesco e in entrambe è possibile utilizzare la terminologia anatomica in latino.

IMG_0047

Da segnalare infine l’ottima fruibilità dell’applicazione Sobotta Anatomy Atlas anche su iPhone dove la navigazione e la visualizzazione delle immagini non risentono troppo delle dimensioni  contenute dello schermo.

ConclusioniSobotta Anatomy Atlas è un’applicazione di anatomia umana con immagini di qualità indiscutibile e un’ottima interfaccia di navigazione tra le tavole; queste caratteristiche la rendono un must have per tutti gli studenti e medici digitali! Come tutti i testi di qualità però anche il Sobotta Anatomy Atlas ha un costo non indifferente: la versione completa dell’atlante costa infatti 69,99€. L’applicazione si può scaricare da App Store partendo da questo link. E’ disponibile una versione free di prova con poche tavole di esempio.

Compatibilità: Richiede l’iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Dimensioni: 654 MB.

Qui sotto il video ufficiale di presentazione dell’applicazione.