Recensione del misuratore di pressione wireless da polso iHealth BP7 — mobimed.it | la medicina in tasca!

Recensione del misuratore di pressione wireless da polso iHealth BP7

Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato la see recensione del misuratore di pressione wireless da braccio, modello BP5. Nella gamma di accessori medicali consumer di buy inderal la 80 mg iHealth vi è anche un altro modello più piccolo e da polso: lo sfigmomanometro here BP7. Anch’esso caratterizzato da connessione wireless bluetooh è compatibile con gli smartphones Android e con tutti i dispositivi iOS di Apple (iPhone, iPad & C).

IMG_0039

Come gli altri prodotti iHealth, lo sfigmomanometro da polso BP7  ha un design curato e compatto e le dimensioni sono molto contenute: il corpo macchina misura 72 × 74 × 17 mm e pesa circa 105 grammi; la fascia in tessuto è ideale per ogni tipo di polso. Nella confezione, oltre allo sfigmomanometro, troviamo il manuale di istruzioni multilingua, il cavetto USB per la ricarica e una custodia rigida per il trasporto.

IMG_0041

Nel corpo macchina dello sfigmomanometro sono integrati il meccanismo di gonfiaggio e la batteria che consente circa 80 misurazioni per carica completa.

La configurazione e il primo collegamento al tablet o smartphone richiede pochi minuti e consiste nell’associazione via bluetooth tra i due dispositivi. I led sul dispositivo ci indicano le diverse fasi della procedura…

IMG_0044

Il bracciale va fissato non troppo stretto con il velcro e posizionato con il sensore rivolto sulla faccia volare del polso e il logo verso di noi. I misuratori di pressione da polso sono sensibili alla posizione del corpo: per ottenere la più precisa lettura possibile è molto importante tenere il braccio e il polso a livello del cuore. Una guida nell’applicazione ci chiederà quindi di correggere la posizione dell’avambraccio in modo che il bracciale sia posizionato giusto. La posizione migliore è quella seduta con i piedi piani sul pavimento senza incrociare le gambe; il palmo va rivolto verso l’alto di fronte a sé su una superficie piana come quella di un tavolo.

IMG_0043

A questo punto basta premere Start e pochi secondi dopo il gonfiaggio avremo i valori di FC e PA sullo schermo. Il BP7 può effettuare la misurazione della pressione anche senza collegamento ad un dispositivo: premendo il tasto Start sul lato si esegue la misurazione che verrà poi salvata al primo collegamento utile con l’applicazione iHealth myVitals.

Il sistema di misurazione è quello oscilloscopico, come per il BP5; la precisione e l’affidabilità delle misurazioni sono garantite dalla costruzione secondo le specifiche ANSI/AAMISP10, protocollo standard di riferimento per la produzione di sfigmomanometri elettronici o automatici e dalla certificazione della ESH (European Society of Hypertension). L’accuratezza del BP7 è di ±3 mmHg per la pressione arteriosa e di ±5% per frequenza del polso. L’apparecchio ha ottenuto la certificazione come strumento medicale dai massimi organismi di controllo europei e americani, ovvero il marchio CE e la FDA.

L’applicazione iHealth myVitals come già detto è compatibile sia con Android che con iOS; recentemente è stata aggiornata e ottimizzata anche per iPad. iHealth myVitals consente di registrare lo storico delle misurazioni della PA e di condividere i risultati via email con il proprio medico.

Lo sfigmomanometro iHealth da polso BP7 è distribuito in esclusiva per l’Italia da GIMA, azienda italiana attiva nella commercializzazione di apparecchi e dispositivi medici; è in vendita a circa 80€ nei negozi di elettronica, di articoli medicali e farmacie e online anche su Amazon. L’applicazione iHealth MyVitals è disponibile gratuitamente sull’App Store a partire da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. La versione per Android è su Google Play a questo link.

Caratteristiche tecniche

Product name: Wireless Blood Pressure Wrist Monitor
Product model: BP7
Classification: Internally powered, Type BF applied part, IPX0, No AP or APG, Continuous operation
Wireless communication: Bluetooth V3.0+EDR Class 2 SPP
Machine size: 72mm × 74mm × 17.6mm ±5mm
Cuff circumference: 5.3” – 8.7” (13.5cm – 22cm)
Weight: 105g (±5g)
Measuring method: Oscillometric, automatic inflation and measurement
Power: DC:5.0V 1.0A, Battery: 1*3.7V Li-ion400mAh
Cuff pressure range: 0-300mmHg
Pressure accuracy: ±3mmHg
Pulse rate range: 40 -180 beats/min, accuracy: ±5%
Operating temperature: 80kPa-105kPa
Operating humidity: <95% RH
Storage and transport temperature: -20oC~55o C (-4oF~131oF)
Storage and transport humidity: <95% RH