Recensione: capire i toni cardiaci con 3M Littmann SoundBuild per iPhone

L’auscultazione del cuore è in sè una tecnica semeiologica abbastanza semplice ma richiede, allo stesso tempo, molta pratica per poter riconoscere le varianti normali e patologiche dei toni cardici.

La click here 3M, multinazionale chimica che produce il famoso stetoscopio http://artistestone.com/lastest-news/ Littmann ha da poco rilasciato su App Store un’applicazione per migliorare la comprensione dei toni del cuore: si tratta di buy dapoxetine canada 3M Littmann SoundBuild che contiene una raccolta di file audio dei principali reperti ausculatori.

Caratteristica di questa applicazione è la possibilità di separare, per capirle meglio, le componenti sonore generate da ogni struttura cardiaca che contribuisce a formare il tono cardiaco.

Scelto l’argomento di interesse – primo, secondo, terzo e quarto tono normali e patologici, rigurgiti e stenosi valvolari – troviamo una breve descrizione della genesi del tono e di tutte le sue componenti: queste, proseguendo nell’esercizio, possono essere ascoltate singolarmente o combinate tra loro.

Su un manichino virtuale viene indicato anche il focolaio di auscultazione più adatto mentre un’animazione tridimensionale del cuore illustra visivamente il ciclo cardiaco associandolo al reperto auscultatorio.

Naturalmente è indispensabile l’utilizzo degli auricolari per poter apprezzare fino in fondo il reperto audio.

3M Littmann SoundBuild è un’applicazione universale, per iPhone e iPad, è gratuita e scaricabile da App Store a questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.