PSMil e STARTriage per iPhone aiutano i soccorritori nelle emergenze sul territorio.

PSMil e STARTriage sono due applicazioni mediche gratuite per iPhone che trovano impiego nella gestione delle emergenze sul territorio. Entrambe sono state sviluppate da Marco Vettorello, medico Anestesista e Rianimatore di Milano.

La prima si chiama PSMil ed è stata progettata per trovare l’ospedale più vicino con la risorsa od il reparto disponibile ad accettare un paziente soccorso con il 118. La copertura del servizio è solo sul territorio di Milano e provincia e per funzionare utilizza la funzione GPS dell’iPhone e i dati in tempo reale forniti dagli ospedali al sito pubblico del 118 di Milano tramite il sistema EUOL. L’applicazione, una volta localizzata la posizione dell’utente segnala gli ospedali più vicini che vengono ordinati per distanza in linea d’aria dalla posizione; con il supporto di Google Maps, accessibile direttamente dall’app, è anche possibile ottenere le indicazioni stradali per raggiungere l’ospedale scelto nel minor tempo possibile.

[appimg 480758189]

PSMil è gratuita e si scarica da App Store partendo da questo linkRequisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive.

La seconda applicazione si chiama invece STARTriage e permette di effettuare il triage extra ospedaliero nelle maxiemergenze con il metodo START, acronimo di Simple Triage And Rapid Treatment.

In questo protocollo il soccorritore deve porsi 4 semplici domande per valutare rapidamente il paziente: le relative risposte permetteranno la valutazione progressiva del paziente a cui verrà assegnato un codice colore corrispondente alla gravità del calamitato. In particolare si dovrà valutare se cammina, se respira, la presenza del polso radiale e infine se esegue compiti semplici. Questo permette di definire in pochi secondi il grado di urgenza.

L’applicazione STARTriage guida il soccorritore a rispondere a queste domande e a classificare uno o più pazienti ai quali viene attribuito automaticamente il codice colore, che ne determina la priorità di soccorso, ed una posizione GPS. Terminato il triage l’applicazione invia ad un indirizzo mail da scelto dall’utente la lista dei pazienti con le relative posizioni GPS ed un file in formato.kml che contiene le coordinate geografiche visualizzabili con Google Earth sia da iPhone che da computer fisso. La Centrale Operativa, ricevuto il file, potrà visualizzare in 3D il luogo dell’evento e le ubicazioni di tutti i pazienti e pianificare così al meglio l’invio di soccorsi, valutando per esempio la scelta delle vie d’accesso e il numero dei mezzi.

[appimg 486205470]

STARTriage è gratuita e si scarica da App Store partendo da questo linkRequisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive.