OsteoApp Nota 79: guida alla prescrizione dei farmaci contro l’osteoporosi

La Nota AIFA 79 prevede la prescrizione a carico del S.S.N. in classe A di alcuni farmaci contro l’osteoporosi, limitatamente a specifiche condizioni di rischio. Per aiutare i medici ad individuare se i pazienti possono o meno beneficiare del rimborso è nata OsteoApp Nota 79: l’applicazione, disponibile gratuitamente per iPhone e iPad, è di fatto una guida per la valutazione del rischio di frattura e dei requisiti di prescrivibilità dei farmaci secondo la nota 79 AIFA.

Per accedere all’applicazione, destinata ad un pubblico di medici, è necessario essere in possesso di un codice di attivazione che si può richiedere gratuitamente inviando una email agli sviluppatori. Tramite un semplice form presente nella sezione dedicata alla Nota 79 è possibile identificare il caso trattato ed effettuare la valutazione della rimborsabilità secondo quanto prescritto dalla nota.

All’interno dell’applicazione è presenta il testo integraledella Nota 79 e una sezione più descrittiva con riportati gli esami laboratoristici di primo e secondo livello, secondo le linee guida SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro)

[appimg 530066051]

OsteoApp Nota 79, sviluppata da Segno&Forma con il supporto scientifico del Dr.Rossini di Verona, si può scaricare direttamente da questo linkRequisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad.Richiede l’iOS 5.0 o successive.