Nuova versione di Radiopaedia, l’app di casi clinici radiologici

E’ uscita la nuova versione di Radiopaedia, applicazione per iPhone e iPad che propone una selezione dei migliori casi clinici presenti su Radiopaedia.org, il portale educativo che raccoglie numerosi teaching files radiologici nonchè risorse e consigli utili a tutti i radiologi e specializzandi.

Completamente ridisegnata nel layout questa nuova applicazione sostituisce la precedente serie Radiopaedia Radiology Teaching files e diventata un’app universale per tutti i dispositivi iOS: le immagini sono ora tutte ad alta risoluzione e visualizzabili in serie con lo scrolling verticale.

Il caso clinico è costituito da una breve anamnesi, una serie di immagini (rx, tc, rm…) e alcune domande a cui rispondere per cercare di fare la diagnosi corretta e verificare la propria preparazione. Una scheda riassuntiva illustra, infine, le caratteristiche cliniche e radiologiche della patologia ed eventualmente rimanda al sito radiopaedia.org per ulteriori approfondimenti. 

[appimg 473157176]

Sono scaricabili gratuitamente una ventina di casi mentre altri se ne possono acquistare in modalità inApp purchase in pacchetti suddivisi per distretto: sistema gastrointestinale, SNC, rx torace, pediatria, MSK e corpi estranei; il prezzo è variabile da 0,79€ a 2,39€.

L’applicazione Radiopaedia si può scaricare gratuitamente su App Store partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.3 o successive.