NefroCal: calcolatore tuttofare per il nefrologo

nefroCalNefroCal è una nuova applicazione  pensata per supportare il medico nefrologo nella sua pratica quotidiana: si tratta infatti un’applicazione gratuita, disponibile sia per smartphones e tablets iOS e Android contenente numerosi calcolatori utili all’attività clinica e disponibile in due diverse versioni: Standard e Premium

Il modulo Standard offre il Calcolatore del GRF 
sulla base delle due equazioni validate CKD-EPI e MDRD. 
Entrambi i valori vengono visualizzati, consentendo un immediato confronto e la selezione del valore più appropriato.
 Per i pazienti pediatrici (età < 18 anni) l’applicazione fornisce il calcolo sulla base della formula di Schwartz.

Nel modulo Premium, oltre al Calcolatore del GRF, troviamo anche il calcolatore del Rischio di mortalità e progressione di malattia in IRC.

 L’applicazione calcola il rischio composito complessivo per le seguenti variabili: mortalità per tutte le cause, mortalità per causa CV, progressione fino alla dialisi, insufficienza renale acuta, declino del filtrato glomerulare.

 Oltre al rischio composito, l’applicazione riporta il rischio specifico per ciascuno dei singoli parametri considerati.

[appimg 681867150]

Altri funzioni presenti sono il calcolo della Clearance della creatinina, Gap Anionico, Renal Failure Index (RFI), Clearance frazionale dell’urea (Kt/V), Frazione di escrezione renale del sodio (FeNa), Superficie corporea, Indice di massa corporea e altro ancora.

IL modulo Premium è sempre gratuito ma richiede la registrazione al network MedicalApps

L’applicazione è stata sviluppata da Segno&Forma di Milano, sotto l’egida del Gruppo di Studio (GdS) di Cardionefrologia della S.I.N. e sponsorizzata da Sanofi

NefroCal è scaricabile gratuitamente da App Store e Google play.