Manuale di Farmacologia Clinica per iPhone

Una nuova interessante applicazione medica per iPhone è da oggi disponibile su App Store:  si tratta di Farmacologia, sviluppata da goWare, software house italiana del Polo Tecnologico di Navacchio.

L’applicazione è  una guida ai farmaci di uso clinico stilata seguendo le linee guida ufficiali delle maggiori associazioni mediche internazionali. I contenuti dell’applicazione sono infatti tratti dal repertorio «Manuale di Farmacologia Clinica. Tutti i farmaci secondo l’evidenza scientifica», la “summa” della farmacologia più moderna curata dal professor Gianluca Airoldi ed edita dalla CG Edizioni Medico Scientifiche di Torino, una casa editrice con oltre 50 anni di esperienza nel campo dell’informazione e dell’editoria rivolta al mondo della medicina. Seguono le caratteristiche e alcuni screenshot.

L’applicazione è strutturata in monografie dedicate a singole molecole o classi di molecole di interesse per la terapia medica, delle quali vengono presi in considerazione in modo sistematico molti elementi tra i quali:

– prodotti commerciali di facile reperibilità;
– dosaggio generico di impiego;
– precauzioni di impiego;
– controindicazioni assolute all’uso;
– effetti indesiderati con frequenza percentuale di occorrenza media;
– meccanismo d’azione, farmacocinetica, modalità di ricostruzione, diluizione ecc.;
– interazione con altri farmaci;
– possibilità di impiego durante la gravidanza e l’allattamento;
– indicazioni d’uso per ciascuna patologia.

Attraverso la ricerca per parole chiave si possono ottenere i profili scientifici, le indicazioni, i dosaggi, gli effetti collaterali e la farmacocinesi dei maggiori farmaci.

Farmacologia è disponibile su App Store al prezzo di 29,99€