iFetus, un’app per la valutazione della crescita fetale e la gestione della gravidanza.

La S.I.Di.P, Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale ha curato lo sviluppo di iFetus, una nuova applicazione per iPhone che raccoglie una serie di utili stumenti per la corretta valutazione della crescita fetale che vanno dalla funzione di regolo ostetrico digitale alle più aggiornate tavole di riferimento per la biometria fetale e al calcolo del peso.

iFetus calcola la crescita fetale utilizzando le più recenti e aggiornate tavole biometriche su razza caucasica sviluppate secondo i criteri statistici raccomandati e che rappresentano il risultato di un lavoro in continuo aggiornamento da parte degli esperti della Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale. Queste le principali funzioni:

  • L’inserimento della data dell’ultima mestruazione e di eventuali giorni di differenza ecografica, consente di visualizzare le tavole biometriche dell’epoca gestazionale relative alla data di riferimento. Verranno visualizzate le tavole biometriche relative all’epoca gestazionale effettiva.
  • Le tavole biometriche possono essere visualizzate anche in base a ciascun parametro biometrico, semplicemente cliccando sulla sigla relativa.

  • La funzione di ridatazione della gravidanza consente, in base alla misura del CRL, di conoscere l’epoca gestazionale ecografica relativa alla data di riferimento inserita e di calcolare eventuali giorni di differenza ecografica rispetto all’ultima mestruazione inserita.
  • L’help desk della gravidanza consente di visualizzare, una volta inserita l’ultima mestruazione, di avere un calendario preciso, diviso nei tre trimestri, con il range delle date in cui effettuare i vari esami strumentali e di laboratorio.
  • Il peso fetale consente di calcolare il peso fetale stimato secondo la formula di Hadlock, inserendo i valori (in mm) del diametro biparietale, circonferenza cefalica, circonferenza addominale e lunghezza del femore.

Il software fornisce inoltre un diario completo del percorso della gestione clinica della gravidanza, attraverso l’indicazione su esami diagnostici e strumentali, così come indicato dalle più aggiornate linee guida internazionali.

iFetus ,rivolta principalmente ai ginecologi, agli ecografisti e alle ostetriche può essere usato come un utile strumento anche per le future mamme. Il costo dell’applicazione è di 5,49€ e può essere scaricata da AppStore partendo da questo link.