iCPR: applicazione educativa sulla rianimazione cardiopolmonare

iCPRiCPR lite è un progetto educativo tutto italiano che ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare la sensibilità della popolazione nell’intervenire precocemente in caso di arresto cardiaco.

L’applicazione per iPhone/iPod Touch contiene lo slideshow delle linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare dell’ European Resuscitation Council e dell’ American Heart Association. E’ inoltre in fase finale di sviluppo anche una versione completa di iCPR che conterrà anche uno strumento per eseguire compressioni toraciche di buona qualità seguendo un metronomo (100 bpm) e rilevando le performance attraverso l’accelerometro download parallel space app presente nell’ipod e iphone. I dati preliminari della sperimentazione con iCPR su medici e popolazione generale (50 volontari) saranno presentati a due congressi internazionali (www.erc.edu) e (www.esicm.org). Il progetto è  curato dal dott. Federico Semeraro, Anestesista e Rianimatore dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

E’ stato anche girato un video virale collegato al programma e intitolato “iCPR is better than nothing“: il filmato è il tentativo divertente e surreale di aumentare la sensibilità della popolazione generale sui temi della rianimazione cardiopolmonare.

Continuate a leggere l’articolo per vedere il video “iCPR is better than nothing

L’applicazione iCPR lite è sull’App Store a 0,79€ a questo link