Ganong’s Review of Medical Physiology, il primo ebooks di medicina interattivo per iPad

Con l’arrivo dell’iPad abbiamo assistito alla nascita di un nuovo modo di utilizzare i contenuti editoriali: grazie al multitouch e alla possibilità di integrare nel testo immagini, suoni e filmati sono infatti sempre più diffusi i libri e riviste elettroniche interattive. Il Ganong’s Review of Medical Physiology è il primo di una serie di libri di medicina pensati proprio per offrire un approccio didattico nuovo e più stimolante che non la semplice lettura di un testo.

Basato sulla piattaforma Inkling questo testo di fisiologia umana è la versione elettronica interattiva dell’omonimo testo cartaceo Ganong’s Review of Medical Physiology. Ogni capitolo contiene immagini ad alta risoluzione, video e sezioni quiz di apprendimento; il testo può essere annotato e sottolineato con l’evidenziatore giallo (proprio come sui libri di carta!) per memorizzare i passaggi più importanti; non mancano le funzioni base degli ebooks come la ricerca del testo, il controllo della luminosità e della dimensione dei caratteri. Un vantaggio della versione elettronica è che si possono acquistare i singoli capitoli ad un prezzo contenuto 1,59€, piuttosto che l’intero libro che viene 49,99€. Ogni testo contiene un capitolo gratuito di valutazione. Sotto un video dimostrativo del Ganong’s Review of Medical Physiology in azione sull’iPad.

Seguono alcuni screenshot dell’applicazione.

L’applicazione Inkling si può scaricare gratuitamente dall’App Store da questo link. L’acquisto dei contenuti, compreso il Ganong’s Review of Medical Physiology, avviene con la modalità in App Purchase. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive.

[via]