Farmacovigilanza: dalla Fimmg e AIFA arriva l’app per la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci — mobimed.it | la medicina in tasca!

Farmacovigilanza: dalla Fimmg e AIFA arriva l’app per la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci

Dalla collaborazione tra can i buy femara over the counter AIFA e buy Prozac liquid Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) nasce Lamotrigine no prescription required Adr-Fimmg-AIFA, la prima applicazione per iPhone e iPad pensata per i Medici di Medicina Generale e dedicata alle attività di farmacovigilanza.

L’App si propone come nuovo strumento per la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci e ai prodotti a base di piante officinali e integratori alimentari, oltre che per la segnalazione in mobilità dei difetti di fabbricazione. Consente inoltre la consultazione delle banche dati sui segnali di farmacovigilanza e delle liste di trasparenza e rimborsabilità.

È uno strumento che richiede competenza medica e permette di compilare le schede in maniera semplice e veloce. Lo standard adottato per la creazione delle schede di segnalazione è il formato PDF, che viene spedito automaticamente al termine delle operazioni di compilazione.

[appimg 564273942]

Adr-Fimmg-AIFA offre un sistema integrato che guida l’utente nella compilazione dei moduli, fino alla compilazione dei PDF direttamente sui dispositivi iOS. Durante la compilazione del modulo le date e tutti i dati ricorrenti vengono presentati come liste, in maniera da velocizzare il più possibile il completamento.  Il modulo può successivamente essere stampato direttamente dal dispositivo tramite una stampante AirPrint, oppure inviato tramite email utilizzando un account email dell’utente.

 Qualora venga utilizzato un indirizzo email con certificazione PEC, la valenza del documento inviato é equivalente ad un documento cartaceo firmato fisicamente dal segnalatore, secondo i vigenti termini di legge. Adr-Fimmg-AIFA è costantemente collegata al sito dell’AIFA e i suoi contenuti sono aggiornati in tempo reale.
Download da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.