Farmacoid, un nuovo prontuario farmaceutico per Android [Aggiornato]

Aggiornamento 22/01/2012 – Farmacoid rimossa dall’ Android Market per violazione di copyright

L’uscita di Farmacoid  di Digital Alliance.it ci aveva positivamente colpito e fatto ben sperare per l’interesse della comunità Android a sviluppare applicazioni mediche per il mercato italiano. Concludevo l’articolo dicendo che per capire l’affidabilità dell’applicazione avremmo dovuto monitorare gli aggiornamenti di Farmacoid che, stranamente, non aveva nessun rimando relativo alla fonte dei dati usati nel database (Farmadati, AIFA, ect..).

Il perchè di questa omissione lo hanno scoperto gli sviluppatori di iFarmaci, apprezzato prontuario per iPhone e iPad: notando una significativa somiglianza per struttura e contenuti con la loro applicazione hanno protetto il database con farmaci “spia” inventati (invisibili su iFarmaci) e con un messaggio di copyright all’interno di una monografia. Questi riferimenti sono poi puntualmente comparsi nell’ultima release di Farmacoid (vedi schermate sotto).

  

Dopo la denuncia a Google, che ha verificato il fatto, Farmacoid è stata rimossa dall’Android Market per violazione di copyright, in quanto contenente un database di farmaci integralmente copiato senza autorizzazione.  

Quanto accaduto, oltre a penalizzare gli utenti Android che hanno acquistato l’applicazione, danneggia anche l’immagine di tutti gli sviluppatori che seriamente lavorano per realizzare applicazioni professionali e aggiornate in un settore, quello medico, dove la qualità e l’affidabilità delle informazioni utilizzate sono di importanza critica essendo in gioco la salute dei pazienti.

 

Anche l’Android Market comincia finalmente a popolarsi di interessanti applicazioni mediche focalizzate al mercato italiano in particolare per quanto riguarda il settore farmaceutico. E’ infatti da poco disponibile Farmacoid, prontuario farmaceutico sviluppato da Digital Alliance che permette di consultare dal proprio smartphone Android il database dei farmaci del Sistema Sanitario Nazionale.

Ogni farmaco in elenco su Farmacoid contiene una scheda di dettaglio che indica il principio attivo, il gruppo, la ricetta, SSN, la forma, il nome del produttore, il prezzo, la modalità di conservazione, la scadenza, le eventuali interazioni con altri farmaci; non manca naturalmente la monografia e la possibilità di verificare la presenza o meno di farmaci con principio attivo equivalente. E’ presente anche l’elenco delle aziende produttrici e la suddivisione in categorie ATC. 

Le modalità per trovare una scheda del farmaco sono diverse: partendo dal principio attivo, nome commerciale o utilizzando la fotocamera per scannerizzare il codice a barre  sulla confezione.

A differenza di analoghe soluzioni già presenti sul mercato, l’applicazione non richiede la connessione ad internet: al primo avvio il database dei medicinali verrà scaricato e memorizzato sul dispositivo. Farmacoid permette inoltre di consultare l’elenco completo delle farmacie italiane con particolare attenzione a quelle di turno.

Tra le altre funzioni quella che permette di annotare sul calendario di sistema l’orario in cui assumere un determinato farmaco.

Attualmente giunto alla versione 1.02, Farmacoid sembra essere una valida applicazione, con tutte le caratteristiche base per consentire a medici, studenti di medicina, infermieri e farmacisti di usare il proprio smartphone Android  come prontuario farmaceutico; da monitorare la frequenza dell’aggiornamento del database, punto critico e fondamentale di queste applicazioni se usate da professionisti del settore medico-farmaceutico.

L’applicazione Farmacoid costa 9,99€, richiede Android versione 2.1 e superiori e si può scaricare dall’Android Market partendo da questo link.