Essential Medical Apps 2010: le applicazioni mediche indispensabili scelte da mobimed.it

La recente classifica iTunes Rewind 2010 stilata da Apple nella categoria medicina includeva alcune applicazioni che di medico, in senso stretto, avevano ben poco (leggi articolo). Abbiamo così voluto selezionare, tra le centinaia di  applicazioni disponibili su AppStore, quelle ritenute indispensabili per un uso professionale nell’ambito della medicina generale: è nata così la lista “Essential Medical Apps 2010” che comprende le applicazioni mediche che non dovrebbero mai mancare nell’iPhone e nell’iPad di un medico o di uno studente di medicina. Nella selezione di mobimed.it sono state incluse le applicazioni più rappresentative di ogni sottocategoria medica: atlanti di anatomia, prontuari farmaceutici, calcolatori, ricerca bibliografica, testi di reference e didattici etc…

Con alcune eccezioni, le caratteristiche preferenziali prese in considerazione nella scelta dei titoli sono state: essere un’applicazione universale (per iPad e iPhone), gratuita o poco costosa, in italiano, aggiornata con frequenza, funzionalmente completa e graficamente curata. La lista delle apps fondamentali non è certamente completa: non sono stati inclusi, per esempio, i costosi manuali (es Harrison, Merck Manual etc.) e quelle applicazioni sviluppate nell’ambito delle numerose specialità della medicina.

Le 10 applicazioni scelte sono, in ordine alfabetico: Eponyms, iFarmaci, Laboratory Gear Medical, Medscape, modalityBODY, Papers, PubMed Clips, Radiopaedia, Qx Calculate e MediMath (ex aequo) e xprompt.

La descrizione completa, gli screenshot e i links per il download li trovate a questa pagina dedicata.