ENO, guida all’esame obiettivo neurologico

Su App Store è da poco disponibile una nuova applicazione medica rivolta prevalentemente a studenti di medicina, internisti e neurologi: si tratta di ENO, acronimo di Esame Neurologico Obiettivo e – come chiaramente indica il nome stesso dell’app – è pensata per aiutare il medico a ricordare tutte le fasi della valutazione clinica neurologica. Sono raccolti per argomento i principali passaggi della vistita, a loro volta suddivisi in sotto sezioni: anamnesi, nervi cranici, funzioni motorie, funzioni sensitive, coordinazione ed equilibrio, deambulazione e riflessi. Una sezione con tabelle esplicative tratta anche le afasie, l’analisi segmentaria dei muscoli e i disturbi dei movimenti oculari. Non manca naturalmente la mappa dei dermatomeri.

   

Per quanto riguarda i test di valutazione sono compresi il Glasgow Coma Scale, l’MRC Scale per la valutazione della forza muscolare e l’Ashworth Scale per la valutazione del tono muscolare.

Sviluppata da Guido Bua, EON è disponibile su App Store a 1,59€ partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.