Dermatologia: calcolatore indice PASI per iPad e iPhone

Recentemente al congresso SIDeMaST di Verona è stato presentato il “Calcolatore indice PASI”, un’applicazione per iPhone e iPad, che consente ai medici di calcolare in maniera intuitiva il punteggio PASI. Il PASI (Psoriasis Area Severity Index) è un indice utilizzato in dermatologia per valutare la gravità della psoriasi e valutarne la progressione nel tempo così come l’efficacia dei trattamenti effettuati.

Il calcolo si effettua inserendo i parametri relativi all’estensione e alla gravità delle manifestazioni psoriasiche ottenendo un valore, l’indice PASI appunto, che va da zero (assenza di psoriasi) a 72 (psoriasi grave).

Sviluppata da Creative Lynx per Janssen, l’applicazione, in italiano,  si caratterizza per un’interfaccia “user friendly”: è possibile ottenere il PASI score e il BSA, indicando la copertura della psoriasi in ogni regione del corpo e assegnando per ognuna i gradi di arrossamento, desquamazione e ispessimento. Tra le altre funzioni la possibilità di salvare ed archiviare i risultati paziente per paziente e la presenza di un Impact Questionnaire, che aiuta a determinare l’impatto della psoriasi sulla vita dei pazienti. 

Calcolatore indice PASI è gratuita ma riservata agli Operatori Sanitari. Per richiedere la password, è possibile contattare Janssen-Cilag all’indirizzo janssenitalia@jacit.jnj.com oppure contattare un informatore scientifico Janssen.

Il download dell’applicazione per iPhone da questo link o per iPad da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1.3 o successive.