CES 2014: da iHealth tre nuovi apparecchi medicali smart per iPhone e Android

In occasione del CES 2014, la fiera mondiale dell’elettronica conclusasi da pochi giorni a Las Vegas, la californiana iHealth ha presentato tre nuovi prodotti medicali “smart e wireless” collegabili agli  smartphones iOS e Android: un pulsiossimetro da polso, un monitor per il ritmo cardiaco ed un holter pressorio indossabile.

pulsioxihealth

Il pulsossimetro (Wearable Pulse Oximeter), da utilizzare per misurare in modo continuativo la saturazione di ossigeno nel sangue ( SpO2 ) e la frequenza cardiaca, si applica sulla punta di un dito ed è collegato ad un bracciale con un display a LED che mostra le letture. Il dispositivo si sincronizza via Bluetooth con l’applicazione iHealth per iOS che visualizza e salva i livelli di ossigeno nel sangue nel tempo. L’ingombro ridotto lo rende uno strumento ideale per misurare i livelli di SpO2 durante le normali attività quotidiane, sportive o durante il sonno per rilevare patologie come l’OSAS (sindrome da apnea ostruttiva nel sonno), la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) e apnea notturna.

ecgihealth

Il secondo dispositivo presentato da iHealth è un holter ECG (Wireless Ambulatory ECG) che viene collegato al petto dell’utente utilizzando un cerotto adesivo. Gli elettrodi e il monitor sono progettati ergonomicamente in un unico apparecchio leggero, che si applica direttamente al petto e che può essere indossato sotto i vestiti. I dati possono essere trasferiti direttamente via BT al dispositivo del paziente e inviati nel cloud, consentendo così un facile accesso anche al medico curante. Il monitor si sincronizza con i dispositivi iOS tramite Bluetooth: sul display dello smartphones viene visualizzato il tracciato ECG; l’app è in grado di avvisare l’utente di eventuali aritmie e può memorizzare fino a 72 ore di dati ECG

PAihealth

Infine, l’ultimo nuovo dispositivo presentato al CES è un sistema di monitoraggio della pressione arteriosa (Ambulatory Blood Pressure Monitor) che si applica come un giubbotto. L’holter pressorio è in grado di monitorare continuativamente la pressione sanguigna dell’utente senza disturbare la normale attività. Si connette a telefoni Android e iOS tramite Bluetooth 4.0 e può memorizzare fino a 200 valori di pressione sanguigna. L’apparecchio può essere regolato per ottenere valori di PA per un periodo di tempo prolungato ad intervalli regolari di 15, 30, 45, 60 o 120 minuti definiti dal medico.

Tutti questi prodotti presentati al CES sono in attesa di approvazione della FDA e saranno disponibili nel 2° semestre del 2014. Il prezzo non è stato ancora annunciato. Maggiori informazioni su iHealthlabs